vidiunologonuovo

PROGETTI

vidiunoarchitetti
vidiunoarchitetti

in evidenza

in evidenza

Bubano Piazza Dante Cassani

Arch. Lorenzo Domenicali

Arch. Laura Mancini

Arch. Matteo Mongioj

 

info@vidiuno.it

+39 328 21 95 789

Arch. Lorenzo Domenicali

Arch. Laura Mancini

Arch. Matteo Mongioj

 

info@vidiuno.it

+39 328 21 95 789

Offriamo servizi professionali per  l'architettura, la grafica e l'urbanistica, affrontiamo progetti che spaziano dalla piccola scala del design sino alla scala urbana, intersecando capacità ed esperienze multidisciplinari. 
 

PERCORSI MATERICI

comparativeb.jpegcomparativec.jpegcomparativea.jpeg

www.vidiuno.it @ All Right Reserved 2023

www.vidiuno.it @ All Right Reserved 2023


Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:

Siamo stati selezionati dall’Amministrazione Comunale di Mordano per impostare una strategia progettuale per uno studio di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione della piazza Dante Cassani, centralissima rispetto alla frazione di Bubano ma inutilizzata per il mercato settimanale in quanto priva di dotazioni e caratterizzata da una pavimentazione in acciottolato decisamente poco percorribile, soprattutto per persone anziane o con disabilità.

 

La situazione antecedente all’intervento vedeva la piazza inutilizzata come area mercatale a favore di un parcheggio situato nelle vicinanze, ma in posizione decentrata rispetto all’asse principale di percorrenza di via Lume e perciò penalizzato in termini di visibilità e attrattività commerciale. Il progetto di riqualificazione ha mirato alla valorizzazione della piazza con la ricollocazione del mercato in tale luogo più consono e ad un riordino generale dei percorsi ciclo-pedonali così favorendo il miglioramento dei fattori di accessibilità, attrattività e competitività a supporto delle attività commerciali e della fruibilità dei luoghi.

sezione sketch rev soprintendenza.jpeg
dsc_1033_mod.jpeg

E' stato definito un perimetro di rispetto del manufatto preesistente all’interno del quale si è intervenuti con una pulizia con idro-lavaggio a pressione dell’acciottolato e dei conci in pietra, per scoprire i ciottoli e liberarne le fughe e procedere alla successiva intasatura con malta tradizionale in boiacca di cemento. All’esterno del suddetto perimetro è stata effettuata la completa rimozione della pavimentazione in acciottolato, dei percorsi pavimentati in porfido e di tutte le aiuole in elementi prefabbricati in cemento. Abbiamo lavorato sul disegno delle aiuole in modo da poter consentire più ampio respiro alle alberature, con l’inserimento di bordature in acciaio Corten a delimitarle. Ciò ha permesso di mantenere tutte le alberature sul perimetro della piazza e rimuovere soltanto i due ippocastani posizionati all’interno tra la rampa di accesso alla parte centrale e la fontana monumentale, in quanto interferenti con l’unico posizionamento possibile degli stalli per il mercato all’interno della piazza.

dsc_1034.jpeg

I nuovi percorsi pedonali ai lati del manufatto centrale e l’area carrabile sul lato prospiciente via Lume per la collocazione degli stalli per il mercato sono stati realizzati con una nuova pavimentazione realizzata in blocchetti di porfido nelle tonalità del grigio, con una bordatura perimetrale con una fascia di larghezza 30 cm in acciottolato. Le nuove aiuole definite dalle lame in acciaio Corten sono state riempite con uno strato di pacciamatura in lapillo vulcanico. Inoltre il perimetro esterno generale della Piazza è stato ridefinito a favore di una forma più regolare con una nuova bordatura in elementi di granito grigio a spacco naturale con le parti in vista bocciardate. Sono stati così realizzati i percorsi pedonali ai lati del manufatto centrale e l’area carrabile sul lato prospiciente via Lume per la collocazione degli stalli per il mercato. L’accessibilità alla piazza è stata garantita dalle realizzazione di due rampe sui lati nord e sud con pendenza <8%. Per quanto riguarda la fontana monumentale sul lato Est si è proceduto ad un ridimensionamento come da progetto per contenerla nei limiti già definiti dalle gradinate reimpiegando i materiali provenienti dalla demolizione del manufatto preesistente. Il nuovo impianto della fontana prevede una pompa di ricircolo e un impianto di depurazione in modo da azzerare gli sprechi di risorse.

panchina miela.jpegdsc_1037.jpegdsc_1031.jpegdsc_1039.jpegdsc_1036.jpeg
08palestra08

CONOSCI I PROGETTI DI VIDIUNO ARCHITETTI

Offriamo servizi professionali per  l'architettura, la grafica e l'urbanistica, affrontiamo progetti che spaziano dalla piccola scala del design sino alla scala urbana, intersecando capacità ed esperienze multidisciplinari. 

p { font:12px/150% Arial, sans-serif }